STRESS? NO GRAZIE
STRESS? NO GRAZIE
Oggi penso che ci vuole molto più coraggio a sottostare ad una situazione a noi nociva, piuttosto che quanto ne serva per cambiare. Avete mai sentito parlare di "zona di comfort"?
La "zona di comfort" è una situazione che per quanto malsana, stressante, logorante...non la vogliamo abbandonare. Perché? Bhe è una situazione che noi conosciamo e per questo sappiamo muoverci al suo interno. Paradossalmente fa più paura lanciarsi nel vuoto, cambiare la nostra situazione per una che non conosciamo, piuttosto che continuare ad "autodistruggerci" in una realtà a noi conosciuta. Pazzesco vero?! Eppure per molti è così. E lo è stato anche per me a suo tempo.
L'ignoto fa paura. Non sappiamo cosa ci attende pertanto non sappiamo se saremo in grado ad affrontare o gestire quella situazione. Il rischio però, nel procrastinare situazioni stressanti, è alto. Si può cadere in sintomatologie molto fastidiose, seppur lievi, sino a quelle più importanti quali esaurimento nervoso, insonnia o addirittura burnout.
Una grande spinta verso il Benessere è data dall'Amore verso se stessi. L'Amore, la protezione, la cura che riserviamo per noi è il massimo che si possa avere. Se aspettiamo che siano gli altri a darci questi sentimenti rischiamo di essere delusi, tristi e frustrati. Siamo noi i primi a doverci prendere cura della nostra vita al fine che sia in linea con la nostra natura e con il volere della nostra Anima.
Davanti ad una situazione di Stress non dobbiamo sopportare, dobbiamo scappare!!! Se siamo i primi a farci del male come possiamo pensare che qualcuno ci possa venire a salvare? Se siamo i primi a non Amarci, come possiamo pensare che gli altri lo sappiano fare meglio di noi?
E non è un discorso egoistico: se stiamo bene noi, stanno bene anche le persone che ci circondano. Se stiamo bene noi, se siamo in armonia e in serenità, riusciremo a dare il massimo anche agli altri. Quindi Amarsi è più altruistico di quanto si pensi.
Avete mai fatto caso agli annunci di lavoro? Quando scrivono tra i requisiti: "resistenza allo stress". A me fa scappare da ridere. E' come se chiedessi esplicitamente ad una persona se gli va di auto-lesionarsi! E pensare che molte persone lo reputano un talento! Si certo, ma che a lunga andare può portarti al baratro!
Impariamo a rispondere NO ALLO STRESS! SI ALL'AMORE VERSO SE STESSI!


Commenti
Posta un commento