L' AROMATERAPIA: CARATTERISTICHE, BENEFICI...E QUALCHE RICETTA!
L'AROMATERAPIA
L'Aromaterapia è un'Arte. Conoscere le proprietà degli Olii Essenziali permette di dare un valido supporto alla Salute, al Benessere e alla Cura del proprio Corpo e Anima. E' uno strumento pertanto Olistico (dal greco Olos=tutto).
Ma cosa sono gli Olii Essenziali? Sono delle miscele aromatiche di origine organica distillati in corrente di vapore o spremendo a freddo piante aromatiche con proprietà organolettiche.
Gli Olii Essenziali contengono la Vera Anima della pianta/fiore; ossia la sua Fragranza.
Possono essere estratti attraverso la spremitura, con alcool, distillandoli in corrente di vapore e successiva separazione, con CO2 (Anidride Carbonica) oppure incidendo la pianta.
Affinchè il prodotto sia di alta qualità, è necessario che la pianta sia raccolta e lavorata subito in modo da non subire processi di ossidazione o fermentazione che andrebbero a ridurre l'essenza. Gli Olii Essenziali sono alquanto costosi per via dell'enorme quantità di materia prima che viene impiegata rispetto invece alla quantità di prodotto finito che si ottiene. Sono inoltre lunghi e delicati i processi di lavorazione. Un'esempio pratico: per fare 1ml di olio essenziale di lavanda servono 140g di fiori; per fare 1ml di o. e. di pino silvestre occorrono 300gr di rami...e così via...
Arriviamo alla parte interessante del tema Aromaterapia...
LE PROPRIETA' DEGLI OLII ESSENZIALI
- Antisettiche: contrastano lo sviluppo di germi e batteri si attraverso la loro evaporazione (mettendo qualche goccia nell'acqua di un qualsiasi diffusore di olii essenziali) oppure attraverso il contatto diretto (l'importante è che i tessuti non siano lesionati). Tra i più diffusi a questo scopo abbiamo l'olio di Lavanda, Tea Tree, Camomilla e Geranio.
- Antitossiche: svolgono una funzione di bloccaggio delle sostanze prodotte dal deterioramento delle cellule. Proprio per questa proprietà venivano usati per l'imbalsamazione dei corpi nell'antico Egitto. Tra i più diffusi: Limone, Cannella e Incenso.
- Cicatrizzanti: hanno la proprietà di stimolare la rigenerazione cellulare. Tra i più comuni abbiamo quelli derivati dalle piante della famiglia delle labiate (Lavanda, Rosmarino, Chiodi di Garofano, Camomilla); essi possono aiutare nella rigenerazione dei tessuti, nella cicatrizzazione di piaghe e ulcere cutanee prevenendo le infezioni batteriche.
- Antiparassitarie: tengono lontani insetti fastidiosi quali zanzare, tarme...tra i più comuni troviamo: Timo, Geranio, Alloro, Aglio, Cannella, Eucalipto.
- Antireumatiche: Origano, Rosmarino, Maggiorana...attraverso impacchi o massaggi localizzati possono aiutare ad alleviare le sintomatologie legate ai dolori reumatici.
- Tonificanti: Bergamotto, Incenso, Rosmarino..stimolano l'apparato endocrino, la corteccia surrenale coinvolta nelle sintomatologie legate allo stress.
- Rilassanti: gli O. E. possono aiutare in caso di insonnia e ad affrontare qualsiasi problematica legata allo stress generale. Possono essere utilizzati localmente in modo diretto (ad esempio applicandoli su tempie e polsi) oppure attraverso il diffusore specifico messo nell'ambiente in cui si vive. Tra i più efficaci in merito: Patchouli, Gelsomino, Valeriana, Melissa.
- Immunostimolanti: possono dare un valido aiuto nel sostenere e rinforzare le difese immunitarie. Sono validi alleati dell'organismo nell'azione di barriera verso aggressioni esterne. Salvia, Tea Tree, Rosmarino.
- Drenanti e Depurative: contribuiscono all'espulsione delle tossine e dei liquidi in eccesso, dei rifiuti metabolici e delle sostanze di scarto. Validi alleati nel combattere situazioni di ritenzione idrica, sovrappeso, difficoltà digestive. Zenzero, Betulla, Limone e Ginepro.
- Non applicare gli Olii Essenziali su mucose, occhi, contorno occhi.
- Tenere lontano dai bambini
- Alcuni Olii Essenziali possono irritare la pelle. Sconsiglio l'applicazione diretta senza che l'olio essenziale sia diluito in altro olio conduttore (oliva, mandorle, vinacciuolo).
- Alcuni Olii sono foto sensibili, non esporsi al sole o raggi UV con gli olii applicati addosso.
- Le iniezioni di olii essenziali sono vietate.
- Non devono essere ingeriti.
- Vanno tenuti lontano da fonti di calore. Sono infiammabili e vanno conservati in bottigliette di colore scuro.
- Gli olii prodotti dagli agrumi vanno consumati 6/8 mesi dall'apertura; il patchouli e il galbano migliorano con il tempo, anche ajowan e pepe rimangono integri per centinaia di anni.
- Non permettere che nelle boccette degli olii entri acqua e non lasciare le boccette aperte.
- Mai sostituire i farmaci con gli Olii Essenziali.


Commenti
Posta un commento